La festa degli innamorati è conosciuta in tutto il mondo, meno nota è invece la festa dei single: San Valentino o San Faustino?

Torniamo un istante a quanto racconta la tradizione.

San Valentino per i romantici

San Valentino, celebrato il 14 febbraio, è il martire cristiano lapidato e decapitato nel 270 d.C. per aver rinunciato alla propria fede religiosa. Pare che i festeggiamenti di San Valentino risalgano addirittura all’epoca medioevale. Oggi gli innamorati sono soliti scambiarsi dei regali e magari trascorrere una romantica giornata insieme.

La festa di San Valentino si rivolge proprio ai romantici.Che si sia in coppia o meno, le anime più romantiche ritengono questa data irrinunciabile, alimentando così il grosso giro d’affari che si è venuto a creare negli anni intorno a questa ricorrenza.

Cioccolatini, palloncini, cene, viaggi, doni di ogni genere. Un ottimo business, possibile grazie ai romantici.

Ecco che quella di San Valentino è considerata spesso e volentieri una festa commerciale, che ha perso, in buona parte, il suo senso originario.

San Faustino per i cinici

Veniamo ora a San Faustino, la festa controcorrente, per i cinici… O per i single?

Le persone più scettiche e più ciniche, lontane dalle romanticherie commerciali dei cuori nelle vetrine e delle cene a lume di candela, festeggiano il giorno successivo, il 15 febbraio, San Faustino.

Ma chi è San Faustino? E perché è associato ai cinici? O ai single…?

Esistono più versioni: Faustino passò alla storia come il protettore dei single, perché nella sua vita si impegnò con ardore ad aiutare alcune fanciulle a trovare un marito. Una seconda tesi si basa sull’origine latina del nome “Fausto”, che significa propizio e quindi tutti coloro che sono alla ricerca di un partner potrebbero trovarlo proprio in questo giorno.

Comunque sia, risulta chiaro che se San Valentino è la festa che celebra l’amore e gli innamorati, San Faustino è la festa delle persone sole, ciniche e non, che una persona con cui accompagnarsi non l’hanno ancora trovata. Ma non è detto che non desiderino trovarla!

C’è posto per tutti…

Contrariamente a quanto si pensa, c’è posto per tutti…

Insomma, i single non sono esclusi dalla possibilità di festeggiare.

Sia chi vede nel giorno di San Valentino una sdolcinata e retorica operazione consumistica e sia chi invece ne coglie e ne apprezza il significato più profondo può trovare il proprio modo di esprimersi. E di festeggiare!

Il 15 febbraio, grazie al mitico Faustino, diventa dunque la data in cui le persone single possono scegliere di festeggiare con gli amici, andando controtendenza e celebrando la solitudine e la libertà dai legami, piuttosto che, al contrario, crearsi l’occasione per un incontro fortunato. Un incontro propizio.

E tu? Vuoi festeggiare San Valentino o San Faustino?

Amarcord Incontri accoglie tutti!

Pin It on Pinterest