Pensaci bene, ma non pensarci troppo è un’esortazione che spesso mi trovo a pronunciare durante il mio lavoro in Amarcord Incontri.

Nella mia agenzia approdano le tipologie di single più svariate: da quelli che, non appena si siedono, mi dicono che da soli stanno benissimo e che siccome ormai si sono abituati, non hanno bisogno di nessuno, ad altri che, al contrario, si rammaricano per la propria condizione di solitudine e non sanno come fare per uscirne.

Insomma, le contraddizioni si sprecano!

Ecco che poi mi raccontano e si raccontano, svelando i bisogni più intimi.

Ciò che non manca mai è la considerazione finale: “Come ho fatto a ridurmi così…? Rivolgermi ad un’agenzia matrimoniale!”

Segue: “Voglio pensarci”…

Pensarci è sano

La scelta emotiva non è mai buona, pensarci è sano.

Sono la prima a ribadire questo concetto.

Quando la persona che si è rivolta a me non è convinta di volersi cimentare nel percorso di incontri, io non faccio nulla per cercare di convincerla. Perché non avrebbe senso.

Per me e perché il mio lavoro possa essere efficace, è importante che il cliente senta il bisogno e soprattutto il piacere di mettersi in gioco; se ciò avviene sulla base di una scelta impulsiva, dettata dall’emotività del momento, difficilmente si approderà ad un buon risultato.

Riflettere e pensarci è sano. Prima di prendere una decisione.

Ma non pensarci troppo…

Al tempo stesso, vorrei dire di non pensarci troppo.

Pensaci bene, ma non pensarci troppo! Perché?

Perché la vita va vissuta, perché le occasioni vanno colte e perché se sentiamo con forza un bisogno, significa che è giunto il momento di soddisfarlo. E che proprio quello, non un altro, è il momento giusto.

A volte arrivano in Amarcord Incontri persone che mi avevano contattato mesi o addirittura anni prima…

Mi dicono che non hanno osato venire in consulenza a conoscermi fino a quel momento, per una forma di imbarazzo, una sorta di disagio anche solo all’idea di rivolgersi ad un’agenzia matrimoniale. E si sentono troppo vecchi per mettersi a fare incontri, è passato troppo tempo dall’ultima volta… Troppo tempo.

Il tempo giusto

Esiste il tempo giusto. Per ogni cosa.

Il mio invito è quello di stare a sentire i propri bisogni e cogliere il tempo giusto.

Il tempo giusto anche per dedicarsi alla propria vita affettiva.

Pin It on Pinterest