Solitudine e bisogno di tenerezza: col distanziamento sociale abbiamo scoperto che la solitudine genera un grande bisogno di tenerezza.

Più siamo costretti ad isolarci e a mantenere le distanze e più si accentua il nostro bisogno di contatto, soprattutto di contatto fisico. Ci stiamo accorgendo ora che la solitudine forzata ha aperto una voragine, fatta di bisogni primari: tra questi, in cima alla lista, la tenerezza.

Fame di tenerezza

Abbiamo fame di tenerezza

Abbiamo fame di tenerezza,

in un mondo dove tutto abbonda

siamo poveri di questo sentimento

che è come una carezza

per il nostro cuore

abbiamo bisogno di questi piccoli gesti

che ci fanno stare bene,

la tenerezza

è un amore disinteressato e generoso,

che non chiede nient’altro

che essere compreso e apprezzato.

Alda Merini

Coccole: una tenerezza necessaria

Coccole, abbracci, carezze, baci, sorrisi… sono piccoli gesti che in tempo di pandemia abbiamo archiviato.

Eppure quanto sono necessari?

Abbiamo bisogno di questi gesti quotidiani per sentirci più sicuri, più apprezzati e più amati da chi amiamo. Coccolarsi significa coccolare, perché è proprio nel momento in cui abbiamo un gesto di tenerezza verso i nostri cari, che ci sentiamo a nostra volta coccolati e importanti.

Le coccole sono forme di tenerezza che esprimiamo verso i nostri figli, i nostri genitori, i nostri amici e, soprattutto, verso il nostro partner.

Secondo Paula Hall, psicoterapeuta inglese ed esperta di sesso relazioni, coccolare il partner regala una sensazione di sicurezza, di comfort e di piacere dei sensi, in grado di generare una connessione ancora più forte di quella generata dal rapporto sessuale. Il vantaggio delle coccole rispetto al sesso, secondo Hall, risiede anche nel fatto che coccolarsi permette alla coppia uno scambio comunicativo – oltre che relazionale – rispetto alla loro vita quotidiana e affettiva, ed incoraggia la creazione di un’atmosfera calda, intima e avvolgente.

Scegli di coccolarti!

A questo punto la domanda è una sola: cosa stai aspettando?

Dopo un anno di distanziamento sociale e di solitudine, non senti il bisogno di tenerezza?

Scegli di coccolarti e soddisfa uno dei tuoi bisogni primari!

Amarcord Incontri ti aspetta!

Pin It on Pinterest