Ho deciso di comporre un manuale per il primo incontro.

Quante volte in agenzia mi è capitato di dispensare suggerimenti su come gestire il primo incontro…?!

Tante.

Di qui l’idea di un breve prontuario dove trovare qualche spunto su ciò che è consigliabile e su ciò che è meglio evitare in occasione del primo incontro.

Amarcord Incontri nasce non solo per far incontrare tra loro persone single, ma anche per giocarsi al meglio l’opportunità dell’incontro; ecco perché sia il primo incontro, sia una buona gestione del primo incontro risultano essenziali.

Cosa è meglio evitare

Inaugurerei il manuale per il primo incontro con alcune indicazioni su ciò che a mio avviso è meglio evitare, tenendo presente che di fronte a te hai un perfetto estraneo che, come te, ha scelto di mettersi in gioco e che, come te, in quel momento può provare imbarazzo, disagio, timore o curiosità, o tutte queste cose insieme:

  • tieniti alla larga dagli sproloqui sulle tue relazioni precedenti. Sfogarti al primo incontro non è mai un bel biglietto da visita e aprire il vaso di Pandora può essere rischioso, soprattutto di fronte ad una persona che non sa nulla di te.
  • evita a tua volta domande troppo dirette sui trascorsi affettivi della persona che stai incontrando. Anche aprire il suo vaso di Pandora può essere rischioso!
  • risparmiati dichiarazioni pessimistiche sull’amore e sulla difficoltà di avere una relazione. Se sei qui è perché credi che avere una relazione sana sia possibile!
  • non parlare di politica
  • non parlare di religione
  • e aggiungo… non parlare di Green pass o di vaccini! Non al primo incontro!

A scanso d’equivoci, voglio specificare che questi argomenti non sono banditi in assoluto. Il mio consiglio è di rimandarli ad una fase successiva della vostra conoscenza.

Cosa è consigliabile

  • Interessati! Sii curioso, fai domande. Non significa fare il terzo grado al tuo interlocutore, ma sei qui per conoscere l’altro, non dimenticarlo! Mostrare curiosità ed interessarsi viene sempre accolto con piacere.
  • Ascolta. Presta attenzione.
  • Lasciati coinvolgere. Lasciati portare per un attimo nel mondo della persona che hai davanti. Solo così potrai capire se ti piace!
  • Parla il giusto e cerca di intervenire in maniera opportuna. Lascia spazio all’altro.
  • Infine, è consigliabile il sorriso…

L’ obiettivo è quello di creare armonia. A volte bastano piccoli accorgimenti per superare l’imbarazzo del primo incontro e sentirsi a proprio agio.

Tirando le somme…

Tirando le somme, concludo ricordando che Amarcord Incontri ti sprona ad osare e a giocarti gli strumenti che ti fornisce nel migliore dei modi, a partire dal primo incontro.

Ecco come nasce il manuale per il primo incontro: dall’osservazione, dalla mia esperienza e da ciò che mi rimandano le persone che man mano si incontrano e si conoscono.

Lungi dal dispensare lezioni di vita, spero che questo breve prontuario possa essere utile a chi sceglie d’intraprendere un viaggio con noi.

Pin It on Pinterest