E’ molto frequente che si rechino da me persone che hanno affrontato una separazione. Magari con un matrimonio di venti, se non trenta anni alle spalle. Un pezzo di vita trascorso al fianco dello stesso partner. E’ possibile l’amore dopo la separazione?

Questo è il dubbio più comune…

Cerchiamo di capirne qualcosa in più.

Il fattore tempo

L’ amore dopo la separazione: prima di tutto bisogna considerare il fattore tempo.

Non ci sono regole, né tempi prestabiliti; per ognuno è diverso. Per qualcuno può trattarsi di mesi, per qualcun altro di anni. Per altri ancora invece, la sensazione è quella di non uscire mai dalla delusione della separazione e dal fallimento del proprio sogno d’amore.

La situazione poi si complica se ci sono i figli.

Il tempo è un fattore delicato e necessario. Può essere utile l’aiuto di un professionista, per elaborare la separazione.

La cerchia di amici

Oltre al senso di fallimento e alla delusione, si pongono alcune difficoltà di ordine pratico. La prima tra tutte riguarda la cerchia di amici.

E’ molto frequente tra le coppie separate la difficoltà ad intraprendere nuove conoscenze. Questo è uno degli ostacoli che incontra l’amore dopo la separazione.

Quando ci si separa infatti, diventa complicato gestire la cerchia di amici comuni. Chi frequenta chi? Come scegliere? Soprattutto se la separazione non è stata serena ed è difficile che in una fase iniziale lo sia.

Contatto sempre più di frequente l’esigenza da parte delle persone separate di uscire dalla cerchia di amici che si era soliti frequentare con l’ex coniuge.

Questo perché è davvero una nuova vita quella che si va ad intraprendere. Si va a scrivere una nuova pagina

Riattivarsi

Una volta che ci si è presi il tempo che occorre, quando ci si sente pronti, allora è bene riattivarsi.

E’ l’unica possibilità, se si vuole tornare a vivere. E se si vuole tornare a vivere l’amore. L’alternativa esiste, ma è quella di chiudersi in un grigio isolamento, fatto di autocommiserazione e di crogiolamento nei ricordi e nel passato che non torna più… Certo, è passato!

Per riattivarsi è importante capire che la separazione invece che essere vissuta come un fallimento, può essere vissuta come occasione di rinnovamento.

Riattivarsi significa scegliere di rimettersi in gioco e riaprirsi alla possibilità di incontrare nuove persone. E di incontrare l’amore.

Valutare con cura

Ultima considerazione: quando si esce da una separazione, si è più fragili.

Regnano l’incertezza e la confusione, per cui è opportuno valutare con cura.

Valutare cosa? Le occasioni e le persone che si incontrano.

In questo Amarcord Incontri ti può aiutare. E’ il mio lavoro.

Risulta facile e forse anche comodo, dopo una separazione, buttarsi tra le braccia del primo o della prima che capita, per trovare conforto o qualche conferma perduta per strada… Sull’onda della fragilità, a volte, si rischia di valutare male una situazione o una persona e ci si può ritrovare in un disagio più grave di quello precedente, anche se i propositi iniziali erano ottimi.

Insieme possiamo valutare con cura.

Pin It on Pinterest