Partiamo da un detto: “l’amore non ha età” …

E’ solo una generalizzazione o ha qualche fondamento nella realtà?

La mia esperienza professionale mi insegna che questo detto trova parecchie conferme nella vita reale e sotto più punti di vista.

L’amore a tutte le età

Innanzitutto l’amore non ha età, nel senso che è possibile innamorarsi anche in età matura, in un’età molto più matura di quella che riusciamo lontanamente ad immaginare. Quando racconto che tipo d’utente si rivolge alla mia agenzia e soprattutto quando specifico la fascia d’età delle persone in cerca dell’anima gemella, genero sempre grande stupore.

Gli uomini e le donne che vengono da me a cercare l’amore hanno un’età che va dai 40 anni in su, ma mi è capitato d’avere iscritti ed iscritte fino ai 92-93 anni; persone in perfetta salute, desiderose di trascorrere gli ultimi anni della propria vita in buona compagnia.

E’ evidente che cambiano le esigenze, a seconda dell’età. Ma non cambia la motivazione.

Dopo i 50 anni…

In generale, posso dire che è proprio dopo i 50 anni che si sente maggiormente la necessità di “ricostruirsi” da un punto di vista relazionale. Probabilmente perché i 50 anni segnano un passaggio e ci ricordano che non siamo più tanto giovani, ma neppure troppo vecchi, per innamorarci.

Ed è davvero così!

Ci vuole un discreto coraggio, per innamorarsi dopo i 50 anni.

Man mano che si avanza con l’età, diventa sempre più difficile rimettersi in gioco in amore: negli anni ci si costruisce un proprio equilibrio, scandito da ritmi e abitudini, non sempre facile da modificare. Inoltre, si sono accumulate esperienze, che divengono un bagaglio importante, con un peso specifico che si fa sentire.

Ed è proprio quel bagaglio emotivo il più grosso ostacolo.

La paura di soffrire ci annienta e ci fossilizza nelle nostre piccole certezze.

Se abbiamo avuto relazioni fallimentari, saremo portati a pensare che anche le prossime lo saranno.

Così ci chiudiamo nel nostro mondo, che avvertiamo come sicuro, per allontanare da noi la paura di soffrire.

Ecco perché dico che ci va coraggio.

Ma c’è una buona notizia: chi osa e sceglie di non rassegnarsi ad una rassicurante solitudine, scopre che il proprio coraggio viene ampiamente premiato!

La differenza d’età non conta

“L’ amore non ha età” ha anche altre valenze: la differenza d’età nella coppia, ad esempio, è un tema sempre molto dibattuto, quando si parla d’amore.

Molto spesso le persone che si iscrivono alla mia agenzia arrivano con una serie di richieste precise, soprattutto in merito all’età del potenziale partner. Chiedono di non superare una determinata età, nella selezione dei possibili candidati.

Ebbene, vorrei smontare anche questo pregiudizio.

Il mio lavoro mi ha insegnato che il più delle volte, gli stessi limiti che vengono imposti in fase di ricerca e selezione del partner sono i primi a crollare miseramente. I “paletti” cadono… cadono di fronte all’esperienza, che ci svela la differenza tra età anagrafica ed età biologica.

Esistono infatti persone giovani già molto “vecchie” e persone mature ancora molto “giovani”.

Quindi…?

Il punto sta nel modo in cui vedi e vivi la vita. Il secondo, come diretta conseguenza del primo.

Innamorarsi dopo i 50 anni non solo è possibile, ma è anche auspicabile! E possiamo considerarla una formula contro l’invecchiamento.

Pin It on Pinterest